WikiGreg – pillole di musica dissidente: Prima guida ai Festival siciliani

2 maggio 2018 Blog
#estate
#festival
#musica
#sicilia

Dal Sundays Festival di Caccamo all’Ortigia Sound System , passando dal Mish Mash di Milazzo all’Indiegeno Fest di Tindari. Dal Festival più longevo della Sicilia al 23Fest di Capo Peloro. Qui una prima guida ai palchi che vi faranno ballare in questa caldissima estate siciliana.

Sarà un’estate caldissima in Sicilia, e ve lo possiamo assicurare anche senza essere il colonnello Giuliacci o chiunque abbia in mano le redini del meteo in Italia; sarà un’estate caldissima perché nella nostra Isola ci sarà musica a sufficienza per farvi esplodere il cuore di puro gaudio.

Roba per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le città, praticamente: tanta concentrazione ad agosto, ma gli antipasti di luglio promettono molto bene, con la prima edizione – il 21 e il 22 luglio – del Sundays Festival al Rosamarina Lake (a Caccamo, vicino Palermo) che annuncia scintille.

Una due giorni di indie ed elettronica, tra i nomi già annunciati troviamo The Heron Temple, CIMINI, Era Serenase per l’indie stage, mentre ad animare l’electronic stage si alterneranno nomi bomba come Super Flu, Laura De Greef  e Boris Dlugosch.

Da Caccamo ci trasferiamo sull’Isola di Ortigia per l’ultima settimana di un luglio bollente: dal 25 al 29 luglio, infatti, arriva lOrtigia Sound System, per questa quinta edizione ha già annunciato: James Holden & The Animal Spirits, Erlend Øye e Omar Souleyman.

Il 3 e il 4 agosto, invece, al Castello di Milazzo c’è il Mish Mash, giunto alla terza edizione. In attesa dei nomi ci godiamo la preview del 19 maggio sul palco del TPO a Bologna.

Da Milazzo a Tindari il passo è breve anzi brevissimo con la nuova edizione dell’Indiegeno Fest che ha già annunciato l’unica data in Sicilia di Cosmo che presenterà il prossimo 7 agosto il suo Cosmotronic.

Restiamo in tema castelli, in tema sogni, in tema nomi grossissimi. Ci spostiamo a Castelbuono perché dal 9 al 12 agosto arriva la 22esima edizione del Festival di riferimento di tutta la Sicilia: Ypsigrock Festival con una line-up che vi farà cantare e ballare: Jesus and Mary Chain, The Radio Dept. e …And you will know us by the trail of dead.

Il 23Fest si svolgerà il 23 giugno sulla spiaggia di Capo Peloro

Ad aprire l’estate però ci pensa il 23Fest di Capo Peloro il prossimo 23 giugno con Angelo Sicurella, Dick Hudson, Big Mimma, Basiliscus P. Il motivo è nobile, il motivo è lasciare che la musica echeggi forte nell’aria per ricordare una persona che non c’è più, e ricordarla nel miglior modo possibile. Un festival nato con un crowdfunding e con una passione inenarrabile, perché questa musica non smetta mai di suonare.