WikiGreg – pillole di musica dissidente: QUI C’È SOLTANTO DISAGYO

22 novembre 2017 Blog
#dissident
#giancane
#radiostreet
#wikigreg
(foto originale di Matteo Casilli

(foto originale di Matteo Casilli)

Un mese prima del mio compleanno stavo per morire. Come se non bastasse, in città la sera del mio compleanno doveva esserci il concerto di uno dei miei gruppi preferiti, ma la trattativa sfumò per questioni logistiche e ci fu un altro show di un gruppo che fa quella che i giovani d’oggi chiamano musica pe scopa’.

Mentre ascoltavo quello che mi sembrava Cesare Cremonini al tempo dei Lunapop che cantava testi della Brunori Sas, incontrai il mio ex compagno di classe Adriano, uno dei maggiori fan in Italia del gruppo sfumato di cui sopra; mentre malediceva i ragazzetti sul palco, mi disse che gli avevano passato una canzone fichissima che ancora doveva uscire. Era di tale Giancane, e io Giancane non lo conoscevo. La canzone era Limone, e un paio di mesi dopo sarebbe stata usata come singolo di lancio per Ansia e disagio, il disco in uscita venerdì 24 per Woodworm.

Mi approcciai alla canzone con la consueta diffidenza di me che ascolto musica di gente che non conosco, ma quella strana sera l’innamoramento con la follia di Giancane fu subitaneo per una serie di motivi che elencherò di seguito

odio la nostalgia fine a sé stessa
non sopporto i thegiornalisti
non sopporto gran parte dei gruppi che fanno la self proclaimed musicapescopa’
è bravo
mi fa ridere
ha fatto un disco che è enorme

Il resto delle cose belle di Giancane ve le raccontiamo in diretta, insieme a lui, mercoledì 29. E visto che mi pare un pazzo scatenato, mi porto in studio VittorChino per pareggiare i conti del disagio e capire finalmente se questa ipocondria è solo colpa tua.
wikigreg