Nasce “Articolo 9 – Siciliani per Cultura”

19 ottobre 2017 Politica
#articolo 9
#diventerà bellissima
#musumeci

Articolo9A fondare l’associazione socio-politica-culturale i promotori del Manifesto di Diventerà Bellissima, il movimento nato nel 2014 e guidato dall’attuale candidato alla presidenza della Regione per il centro-destra, Nello Musumeci. “Saremo la guardia repubblicana di Musumeci – scrivono i fondatori di Articolo 9, tra cui figurano l’ex vice presidente della Regione ed ex vice presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Fabio Granata, l’ex assessore regionale Daniele Tranchida, i docenti dell’Università di Messina Giacomo Dugo e Piero Grimaudo e il Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana Sebastiano Tusa -, garanti del cambiamento e di un programma culturale, sociale ed economico di radicale discontinuità con il passato”.
“Alla Sicilia – scrivono – serve una nuova visione fondata sulla consapevolezza e su un Modello che metta al centro la rinascita culturale,il turismo,l’agricoltura,l’ambiente e l’innovazione. Che sia capace di ‘riguardo’ verso la nostra Isola, nel duplice senso di averne cura e guardarla con nuovi occhi.
Che parli ai nuovi settori produttivi e creativi e che contribuisca a costruire un percorso di rigenerazione urbana e sociale,di bonifica ambientale e di ripristino della Bellezza. Nello Musumeci può guidare tale dinamica ma ha bisogno di aver attorno una Comunità di uomini e donne di cui fidarsi e che sia garante di idee nuove e sovrane. E che sopratutto faccia inequivocabilmente capire a partiti e ambienti che hanno deciso di sostenerlo che non sono più proponibili linguaggi,metodi e mentalità del passato.
Crocetta e il Pd – concludono – rappresentano il declino attuale e l’inconcludenza grillina non può rappresentarne una alternativa credibile:per questo serve una svolta profonda e coerente. Per farla diventare davvero bellissima”.