Estate che vai tormentone che trovi

10 giugno 2015 What's Up
#cesare cremonini
#estate
#jovanotti
#major lazer
#musica
#omi
#radiostreet
#radiostreet live
#tormentone

jovanotti
Quale sarà il tormentone estivo che ascolteremo dovunque trascorerremo l’estate? Puntuale, ad ogni inizio giugno, questa curiosità arriva esattamente come un tormentone. Proviamo a fare delle previsioni, tralasciando volutamente brani come El mismo sol o El Perdon, pezzi che per la lingua usata (lo spagnolo) e il ritmo sono fin troppo scontate.
La scelta di Radiostreet cade su 4 brani, e per par condicio, sono due stranieri e due italiani.

Major Lazer è il nome con cui è conosciuto il dj americano Thomas Wesley Pentz. Insieme al dj francese Dj Snake ed alla cantante danese MØ, Lean On è già un grande successo in 19 paesi del mondo, Italia inclusa.

Cheerleader del giamaicano OMI è una canzone pubblicata nel 2012. Ma è solo quando nel 2014 il Dj tedesco Felix Jaehn decide di farne un remix che diventa un successo europeo, Italia inclusa.

Buon viaggio di Cesare Cremonini è canzone dell’estate per più di un motivo: l’augurio del titolo, presagio di vacanze lontane e divertenti, il ritornello “share the love”, un invito ad amare ed a condividere buoni sentimenti e poi l’essere la canzone dello spot di un gelato, il cibo estivo per eccellenza.

L’estate addosso di Jovanotti è l’ultimo arrivato tra i dischi segnalati. Uscito il 29 maggio come terzo singolo del doppio cd Lorenzo 2015 cc, si candida subito come tormentone, sia per il titolo e per il testo (l’estate e la libertà, l’estate addosso, un anno è già passato, vietato non innamorarsi ancora), ma anche perchè Lorenzo sarà protagonista a Messina di una attesissima tappa del suo tour.