‘Io ricordo… Giovanni Falcone oggi’

giovannifalconeIl 23 maggio 1992 il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della loro scorta venivano barbaramente uccisi da Cosa Nostra, dilaniati da due quintali di tritolo fatti esplodere nei pressi dello  svincolo di Capaci.

A 23 anni dal tragico evento, a Messina si terrà una manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati, dall’Ordine degli Avvocati e dall’Associazione Giovani Avvocati, con il patrocinio dell’Università di Messina e l’adesione di Libera e Addipizzo. L’evento è in programma domani al Cinema Lux a partire dalle 10.30.

Numerose le personalità del mondo giudiziario, dello spettacolo e della cultura che vi parteciperanno, tra cui il magistrato messinese Emanuele Crescenti, attuale procuratore aggiunto della Procura di Patti, gli attori Nino Frassica e Maurizio Marchetti e i giornalisti Nuccio Anselmo, Nino Rizzo Nervo e Mino Licordari e l’ex presidente dell’Ente Teatro Egidio Bernava. Sarà ricordato come Messina reagì alla Strage di Capaci, attraverso testimonianze e filmati. Previsti anche momenti musicali, curati da Luciano Troja ed Enzo Russo.