L’amore ai tempi della Radio

Levante-video-ciao-per-sempreQuando si frequenta per parecchio tempo il mondo radiofonico spesso alcune cose le dai per scontate, per esempio le canzoni d’amore. Parliamoci chiaro, potrà morire tutto, potremmo anche cadere in disgrazia ma le canzoni d’amore continueranno a vivere in eterno e insieme a loro i problemi di cuore.

Partiamo dalla prima in classifica della nostra Next Parade, “Buon Viaggio (Share the love)” di Cesare Cremonini. Il bolognese, che ormai ha conquistato grandi e piccini, canta: “buon viaggio che sia un’andata o un ritorno[..] che sia per sempre o un secondo”. Ecco, ci sembra un ottimo consiglio, lasciatevi andare, godetevi il tragitto e poi chissà quello che vi aspetta. L’importante non è la meta ma il viaggio, o no?

Qualche gradino più giù, in settima posizione, i californiani Saint Motel intonano “Cold Cold Man”. Non fatevi, però, ingannare dal sound perché qui si parla di uno temi più dibattuti nell’ultimo secolo: la freddezza e la passività degli uomini nonostante venga poi intonato “You’re the only one worth seeing”.

Diametralmente opposto invece “Ciao Per Sempre” il nuovo singolo della siciliana Levante, che non trovate ancora in classifica ma che potete ascoltare praticamente ad ogni ora sulle nostre frequenze. Qui si parla della fine di una storia, incomunicabilità? fraintendimenti? relazione troppo impegnativa? In ogni caso se non avete ancora visto il video fatelo, il protagonista è Corrado Fortuna.

Certo la musica ha cambiato sonorità ma i problemi da affrontare quando si parla di sentimenti sono sempre gli stessi, che sia una nuova avventura da cominciare, di un addio o di comportamenti che ci fanno soffrire. Per cui se ogni tanto vi chiudete nella vostra cameretta e vi ascoltate la Solitudine di Laura Pausini non temete, sono cose normali.
L’importante è rinsavire e sintonizzarvi su RadioStreet Messina, una radio piena d’amore.